Sappiamo che far accettare un cambiamento nelle persone non è facile, ma ci sono modi per favorire il cambiamento positivo.
Sono tre le fasi che ti porteranno a un vero cambiamento e a rompere con il passato:
- La terminazione del passato
- L’esplorazione del futuro
- Il nuovo inizio
La fase di ”terminazione” è la prima fase ed è quella più delicata, essa accade quando le persone ricevono le notizie del cambiamento e inizialmente reagiscono ad esso, perché dovranno rompere con il passato.
Si tratta di lasciar andare cose a te familiari o situazioni stabili (status-quo).
Dal momento che la fase di “terminazione” è la risposta iniziale di un individuo al cambiamento, spesso produce forti emozioni come rifiuto, resistenza o colpa.
Sebbene la fase di terminazione possa essere un momento difficile esistono delle strategie che puoi usare per aiutare gli altri (e te stesso) a facilitare il processo di lasciarsi andare:
- Celebrare il distacco dal passato
- Spiegare il cambiamento
- Cercare il sostegno degli altri
Una volta messe in atto queste strategie, inizia la fase due, ovvero la fase dell’esplorazione del futuro.
Questa è di certo la fase più entusiasmante, perché quando ci si trova in questa fase si è pronti a esplorare nuovi percorsi, nuovi itinerari.
In questa fase è importante rimanere concentrati su un unico e specifico obiettivo: il futuro.
Qui è necessario spostare la concentrazione e l’energia dal passato, per concentrarsi sulle opportunità e le sfide che ci attendono.
Se ci riesci, entri nell’ultima fase, la fase di inizio di qualcosa di completamente nuovo.
Da solo o da sola, non puoi riuscire ad attraversare queste fasi, ecco perché ti consigliamo di entrare a far parte del nostro club.
I nostri iscritti sono introdotti in un ambiente protetto, discreto e professionale.
Siamo orgogliosi del nostro approccio personalizzato, perché il nostro lavoro ci porta a contatto con i malesseri più diffusi della società odierna: la difficoltà di creare dei rapporti veri e la conseguente solitudine.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni al 327 066 7493